Prodotti novità!
Ortaggi
Geo Orto Bio
Legumi
Cece
Cicerchia
Fagiolina del Lago
Fagiolo
Fagiolo Dolico
Fava
Pisello
Roveja
Patate da Seme
In Vaso
Aromi
Home > Orto > Legumi > Fagiolina del Lago

Fagiolina del Lago


La Vigna Unguiculata sembra sia originaria dell’Africa e si presenta come un piccolo legume simile al fagiolo, di forma ovale e di vari colori che, attraversando tutte le variazioni di colore, vanno dal bianco fino al nero. Si è diffusa nell’area del Lago Trasimeno ad opera degli Etruschi e, coltivata fino al dopoguerra, è stato il principale alimento delle popolazioni del luogo: anche questa varietà ha risentito dell’introduzione del fagiolo americano “phaesolus” in quanto più facile da produrre e più redditizio. Non essendo un fagiolo, questo legume non necessita di ammollo per essere utilizzata ma solo una cottura in acqua bollita: possiamo quindi, gustarla al naturale con un po’ di olio sale e pepe oppure utilizzarla come ingrediente di varie portate sia di primi che di secondi.


1
1


Fagiolina Del Lago

Codice: zfn05
approfondisci








© 2014 - Bavicchi S.p.A. - Partita iva: 00149370546 - e-mail: - telefono: (+39) 075 393941 - fax: (+39) 075 5997859 - Sitemap

Uso i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina. Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti.