La Raccolta e la Conservazione
Un germoglio cessa di essere tale nel momento in cui ha esaurito le riserve energetiche contenute all'interno del seme e da questo punto in poi ha necessità di ricevere il proprio sostentamento direttamente dall'esterno: il momento ideale per raccogliere i germogli, quindi, è quello appena precedente a questa fase.
Per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei germogli non è facile identificare tale momento: è buona regola fare riferimento ai tempi medi di germinazione riportati specie per specie e che può andare da 4 fino a 12 giorni (tempi indicativi).
Con l'esperienza, comunque, si arriverà facilmente a stabilire il momento migliore della raccolta in base allo stato di salute, alla lunghezza e al colore dei nostri germogli. La fase di raccolta consiste nel togliere i germogli pronti dai germogliatori e ripulirli dai tegumenti dei semi ormai vuoti.
Tenendo presente che ognuno può seguire le regole che ha sempre adottato per la pulizia di cibi crudi, ecco un semplice metodo che ci permette di pulire i nostri germogli:

a. Si riempie una grossa ciotola di acqua che metteremo nel lavandino o si riempie il lavandino stesso.
b. Si immergono i ciuffi di germogli nell'acqua muovendoli con le mani come se fossero dei pettini.
c. Alcuni tegumenti si staccano naturalmente ed il movimento delicato aiuta a staccare gli altri: alcuni affonderanno e altri verranno a galla lasciando i germogli puliti a galleggiare a mezz'acqua.
d. Raccogliete i germogli con un passino facendo attenzione a lasciare indietro i tegumenti e fateli asciugare prima di consumarli o di conservarli.

I germogli vanno conservati in frigorifero: se la temperatura è molto fredda blocca il processo di germinazione e permette di mantenerli freschi per una o due settimane, se la temperatura lo permetterà i germogli cresceranno in frigorifero ancora per un paio di giorni.




© 2014 - Bavicchi S.p.A. - Partita iva: 00149370546 - e-mail: - telefono: (+39) 075 393941 - fax: (+39) 075 5997859 - Sitemap

Uso i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina. Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti.